Nulla quanto la guerra intreccia i destini delle persone, condizionando le scelte, la vita, l’amore di chi ne viene toccato. Francesca, Elena, Mavi, Lucia… donne che rivendicano il diritto di vivere la loro giovinezza nonostante gli angusti limiti imposti dal conflitto. Ciascuna a modo suo.
Una montagna di debiti e un pugno di cambiali è tutto quello che resta a Maddalena e Letizia Antelmi alla morte del padre. L’agiatezza e gli abiti di sartoria appartengono al passato, e l’unica soluzione per far fronte all’improvvisa povertà, sembra essere la proposta di matrimonio di Fulco Ridolfi, attraente e ricco mascalzone.
Numerosissimi visitatori sono entrati nella mia casa virtuale da quando alcuni anni fa l’ho voluta creare per farmi conoscere meglio sia come autrice che come donna. Non sono un’amante dei numeri ma credo siamo arrivati intorno ai 30.000 ingressi, il che mi rende fiera di aver ricevuto da voi la meravigliosa attenzione che mi avete voluto riservare.
Ho apprezzato infinitamente coloro che hanno voluto dedicarmi una frase sul guestbook per farmi i complimenti o per dirmi quale mio romanzo o racconto gli era piaciuto. Ma anche solo per un cordiale saluto en passant.
Io rispondo a chiunque mi voglia contattare, naturalmente, e sono felice di accogliervi qui, dove trovate ciò che più mi sta a cuore: informazioni dettagliate sui miei libri, le fotografie mie e dei miei cari, le pubblicazioni più recenti, le novità letterarie, i video degli eventi cui partecipo e tanto, tanto altro.
Scrivere per me è vitale come respirare ossigeno e non potrei farne a meno neppure se volessi. È un’esigenza profonda che mi porta a condividere con i lettori che da anni mi seguono con affetto e stima, le emozioni che riesco a fermare sulla carta quando racconto una bella storia, ambientata quasi sempre sul Lago Maggiore.
È un luogo incantevole che incornicia in un modo unico qualunque tipo di narrazione.
Ovviamente il lago mi identifica come la Z di Zorro, ed è uno dei protagonisti più di spicco nei romanzi che scrivo.
Dunque, grazie di cuore a tutti e tornate qui a trovarmi ogni volta che vorrete. Entrare nel sito significa farmi cosa graditissima, oltre che per scoprire le novità che mi riguardano professionalmente.
E ricordate, come ripeto continuamente a tutti, “Che vale sempre la pena di credere nei propri sogni!”
Mariangela Camocardi